Treno, auto, due passi a piedi… forse anche a nuoto?
Esistono diversi modi e approcci sul come raggiungere i Navigli di Milano, anche dalle postazioni più remote. Oggi li vedremo tutti: dall’autobus al treno, dalla metropolitana al monopattino se necessario. Troviamo insieme la via migliore per goderti questa meraviglia da vicino!
Dove si trovano i Navigli a Milano?
Se ti stai chiedendo cosa vedere a Milano sappi che questa zona saprà offrirti quanto di più bello tu possa immaginare: basta poco per capire che il quartiere dei Navigli è una tappa obbligatoria durante una visita al capoluogo lombardo.
Zona animata di giorno e in particolare di notte, ai Navigli non manca davvero niente: locali, negozietti, punti di ritrovo, vita frenetica senza per questo dimenticare cultura e spazi dedicati alla tradizione.
Ma dove si trovano esattamente?
I Navigli si sviluppano attorno alla città di Milano, più precisamente partono da sud ovest. Ce ne sono di grandi (Naviglio Grande) e di più piccoli (Naviglio della Martesana), alcuni si diramano lungo le sponde milanesi senza mai valicarle e altri, come il Naviglio Pavese, ti collegano a grandi città come Pavia.
Navigli a Milano: come ci si arriva
Ai Navigli di Milano si arriva coi mezzi più disparati; mi rendo conto solo adesso di averti proposto “anche in monopattino se necessario”: beh, mi perdonerai se affronteremo per ultima questa possibilità.
Eccoti un elenco di mezzi di trasporto per raggiungere i Navigli:
- Treno: Stazione Milano Centrale/Milano Porta Garibaldi/Milano P.ta Genova
- Metropolitana: linea verde M1 / linea rossa M2
- Autobus: rete ATM sulla città
- Tram: tre linee di servizio (numero 2, 3 e 14)
- Auto
Cominciamo dai mezzi di trasporto più classici, che te ne pare?
Navigli a Milano e trasporto pubblico
Partiamo dal trasporto pubblico, il più gettonato in assoluto. Seguono in graduatoria (per preferenza) auto e motocicli. Quando si parla di auto, spesso emerge l’orgoglio ferito di chi vorrebbe arrivare direttamente sul posto senza aver fatto i conti con l’assenza di parcheggi liberi nelle zone adiacenti. Secondo aspetto è il costo dei parcheggi a pagamento (che si narra possano raggiungere anche i 6 euro l’ora!).
Raggiungere i Navigli in treno o in autobus
Tutti i turisti e anche parecchi residenti scelgono di spostarsi sul territorio con la combo treno-metropolitana.
La stazione della metropolitana più vicina ai Navigli è quella di Porta Genova e se decidi anche tu di optare per questa soluzione, puoi consultare gli orari dei treni in partenza e in arrivo da/a Milano Stazione Centrale, Milano Porta Garibaldi, Milano Porta Genova sul sito di Trenitalia; tutte queste stazioni sono poi collegate alla linea metropolitana verde (M2).
La zona Navigli volendo è ben strutturata e organizzata anche dal punto di vista di autobus e tram. A seconda del punto di partenza infatti è possibile raggiungere il quartiere utilizzando vari bus e ben tre linee di tram: la 2, la 3 e la 14.
Come raggiungere i Navigli in Metro
La linea verde è la più pratica per raggiungere i Navigli con la metro: è possibile salire a Stazione Milano Centrale, Cadorna o Garibaldi ed arrivare a destinazione senza per questo dover cambiare linea di metropolitana. La zona Navigli la si raggiunge in un lampo con la fermata metro Porta Genova della linea 2 Milano oppure con i tram numero 10 e 9.
La metro è per i cittadini il mezzo più sensato e più gettonato quando ci si deve spostare da un quartiere all’altro all’interno della grande metropoli milanese. Raramente troverai residenti ben disposti a farsi una passeggiata di qualche km per raggiungere il centro o qualche zona di ritrovo (quello solitamente lo lasciano fare ai turisti e al loro entusiasmo da vacanza nella city!).
Come raggiungere i Navigli in Auto
Terza opzione disponibile: spostarsi e raggiungere i Navigli in auto.
Va detto: è decisamente più complicato, anche se non impossibile. Devi armarti di grande pazienza (ma forse ne hai più di me) e aguzzare la vista una volta giunto sul posto.
La difficoltà maggiore nel trovare parcheggio sta proprio nel fatto che la zona è parecchio frequentata ad ogni ora del giorno. I parcheggi in realtà non mancano nell’area, il punto è che si esauriscono davvero rapidamente: oltretutto si tratta solitamente di parcheggi a strisce gialle (dunque dedicate ai residenti), mentre tutti gli altri sono a strisce blu, quindi a pagamento.
Non è il caso di farsi troppo ottimisti aspettandosi parcheggi a strisce bianche. E’ dura da digerire ma meglio partire informati!
Il consiglio quindi mio, riportato anche dalle diverse fonti sui vari portali, è quello di lasciare in custodia l’auto in un parcheggio di interscambio (fai click per capire meglio), che puoi individuare facilmente nei pressi delle stazioni metropolitane di riferimento.
Questa scelta risulta la migliore in termini sia di portafoglio sia di logistica organizzativa.
Se invece non ti fa impazzire l’idea di spulciare tra i parcheggi una volta giunto sul posto, in alternativa puoi optare per il parcheggio Darsena Parking, situato in via Trincea delle Frasche 2. Anche in questo caso, clicca sulla parola e troverai qualche informazione utile a riguardo.
Raggiungere i Navigli in Aereo
Non sei esattamente del posto ma nemmeno un residente delle regioni limitrofe?
Nessun problema, puoi planare sulla città di Milano (ma per il momento non ancora sui Navigli) imbarcandoti sull’aeroporto a te più vicino e raggiungere quello di Malpensa, Linate o ancora quello di Orio al Serio (situato a Bergamo).
Queste le istruzioni a seconda della stazione aeroportuale di tua scelta:
- Aeroporto di Malpensa
Il servizio Malpensa Shuttle raggiunge la stazione di Milano Centrale. Quello del Malpensa Express invece collega l’aeroporto con la stazione ferroviaria di Cadorna e la linea metropolitana verde.
- Aeroporto di Linate
Il collegamento da Linate alla città consiste nella linea ATM bus numero 73 con capolinea in Piazza San Babila collegato poi alla linea metropolitana rossa M1 (clicca per ulteriori informazioni).
- Aeroporto di Orio al Serio (Bergamo)
In ultimo, ecco il collegamento da Orio al Serio alla città di Milano: il servizio Orio Shuttle è collegato con la linea metropolitana verde (M2) e si collega dapprima con la Stazione di Milano Centrale, che sarà la tua tappa intermedia per raggiungere i Navigli.
Mi perdonerai se non ti ho parlato di come raggiungere Milano e i suoi Navigli in monopattino, ma ti lascio un compito se vuoi:
Scrivere una recensione sul nostro articolo e raccontarci del tuo viaggio nel quartiere più amato di Milano.