I 7 mercatini dei Navigli di Milano

Non solo arte, moda e movida: i Navigli di Milano fanno da cornice a numerosi appuntamenti storici in cui trovare offerte imperdibili e pezzi rari, fra mercatini delle pulci, bancarelle vintage, esposizioni di antiquariato e mercati ortofrutticoli biologici.

Impaziente di scoprire cos’hanno da offrire le sponde del Naviglio Grande?

I mercatini dei Navigli di Milano

1. Mercato Agricolo dei Navigli

Il Mercato Agricolo dei Navigli è l’appuntamento settimanale per riscoprire i sapori di una volta eliminando tutti i passaggi della filiera produttiva.

In un periodo storico così attento al green, al biologico, cosa c’è di meglio se non servire in tavola prodotti genuini acquistati direttamente dalle aziende agricole che li hanno prodotti? Senza involucri di plastica, senza sostanze nocive, solo e rigorosamente prodotti di filiera corta o lotta integrata?

Qui potrai comprare frutta e verdura, erbe aromatiche fresche e secche, carne e salumi, pesce, latte e yogurt, pane e prodotti da forno, farine, riso e cereali, legumi e frutta secca, uova e formaggi, miele e marmellate, olio e prodotti tipici regionali, vini e bevande, pasta fresca e ripiena, sughi freschi e conserve.

Un appuntamento utile per gli abitanti della zona ma anche caratteristico da visitare come turista, per esplorare tutta la diversità di questo quartiere così variegato e perdersi in profumi e sapori ormai scomparsi.

Passeggiando alla mattina presto per le viuzze fra le bancarelle, non ti sarà difficile incontrare chef rinomati o personaggi famosi.

Aperto tutti i sabati dalle 9.00 alle 14.00 (parcheggio Mediaworld)

Viale Carlo Troya 18, 20144 Milano


2. Wunder Market

Wunder-Market-mercatini-dei-Navigli-di-Milano
@wundermrkt

Un indirizzo del tutto indicativo perché questo mercatino delle meraviglie è ITINERANTE. Tanti gli appuntamenti organizzati in diversi periodi dell’anno, assolutamente imperdibili e fuori dagli schemi.

Il Wunder Market è quasi un atelier d’arte, il luogo dove scoprire creazioni originali, incontrare persone, assaporare buon cibo, ascoltare musica dal vivo ma anche lasciarsi coinvolgere in laboratori e animazione.

Gli oltre 100 stand dove sono esposti pezzi unici, memorabilia, opere di design e creazioni artistiche di ogni tipi non sono l’unica attrazione del Wunder Market: gli organizzatori ogni anno si spingono sempre oltre scegliendo location dal forte impatto visivo, per creare una vera e propria dimensione parallela in cui il visitatore è del tutto assorbito.

Insomma, una via di mezzo fra mercato delle pulci, mercato dell’antiquariato e mercatino dell’artigianato – ma con una marcia in più.

Se sei un amante dell’arte, dell’unicità, se sei dipendente da Pinterest ed Etsy è l’unica piattaforma che conta per te, con il Wunder Temporary Market non puoi proprio sbagliare.

Puoi dare un’occhiata alla loro pagina Instagram e, chissà, magari puoi iscriverti anche tu alla lista espositori per il prossimo appuntamento!

Itinerante

Via Valenza 2, 20144 Milano


3. Fiera di Sinigaglia

Se parliamo di fiere e mercatini di Milano, la prima che ci viene in mente è senza dubbio la Fiera di Sinigaglia, storico mercatino delle pulci nonché il più vecchio della città, con radici che affondano fino al 1800.

Da sempre organizzato nel quartiere Ticinese, lungo la Darsena, oggi è attivo tutti i sabati per l’intera giornata.

E’ un autentico punto d’incontro di generazioni dove trovare di tutto. Il classico mercatino delle pulci in cui però sono presenti anche cimeli militari e in particolar modo capi d’abbigliamento di vario genere e oggetti che attraversano epoche.

Un tempo era proprio questo, un luogo in cui vendere i propri averi per racimolare qualcosa con cui sbarcare il lunario, in particolare dopo la guerra quando la povertà era dilagante.

Oggi la fiera abbraccia anche articoli di artigianato e oggetti moderni, sullo stile di un mercato più tradizionale – aspetto che per tanti ha snaturato la fiera stessa.

Ma la Fiera di SInigaglia è più di questo, è un punto di ritrovo per tutti gli alternativi di Milano, dai punk ai metallari, che qui trovano anche numerosi negozi underground unici nel loro genere, dagli accessori per tatuaggi e piercing ad abbigliamento alternativo.

Per molti anni i margini della Fiera sono stati un punto d’incontro di ricettatori che cercavano di rivendere piccoli-grandi oggetti rubati, come biciclette, orologi e gioielli. Negli anni sono stati fatti numerosi interventi per risanare l’ambiente e cercare di contenere questi fenomeni, anche ricollocando la fiera in posizioni più facilmente controllabili.

Se visiti Milano, scendere a Porta Genova un sabato mattina e visitare le bancarelle della Fiera di Sinigaglia è un’esperienza che non puoi permetterti di perdere.

Aperto tutti i sabati dalle 8.00 alle 18.00

Ripa di Porta Ticinese, 20143 Milano (tratto Via Paoli – Via Barsanti)


4. Mercatone Dell’Antiquariato Sul Naviglio

Mercatone-Antiquariato-Sul-Naviglio-di-Milano

Se i mercatini vintage non ti bastano e sei alla ricerca di oggetti d’arte e mobili antichi, assicurati di visitare il Mercatone dell’Antiquariato sul Naviglio Grande ogni ultima domenica del mese.

Quasi 2 chilometri di bancarelle con quasi 400 espositori che affollano la sponda del canale con articoli selezionati e accuratamente controllati.

Il paradiso degli antiquari e dei collezionisti che qui potranno trovare mobili, orologi, vasellame, pezzi d’arte, giocattoli, stampe, modernariato, bastoni, radio, porcellane, dischi, argenteria, bambole, fumetti e molto, moltissimo altro per tutti i gusti.

E per chi non può permettersi opere firmate o mobili in legno massello dei secoli passati, nelle due vie laterali di Via Corsico e Via Paoli si possono trovare articoli vintage di grande fascino con cui decorare la propria casa… o magari da indossare.

In occasione di questo grande evento, il più sentito dai milanesi insieme alla Fiera di Sinigaglia, anche i negozi della zona restano aperti, dai ristoranti alle botteghe artigiane e gli atelier d’arte.

Aperto l’ultima domenica di ogni mese

Alzaia Naviglio Grande 4, 20144 Milano


5. Mercato Comunale Ticinese

Delicatamente appoggiato sulla Darsena troviamo il mercato comunale coperto di Porta Ticinese, vero e proprio punto di riferimento del quartiere dove comprare generi alimentari di ogni genere.

Su questo piazzale (un tempo chiamata Piazza del Mercato) si alternano bancarelle dal 1574, quando coltivatori e allevatori venivano qui per vendere prodotti di ogni genere, incluso il bestiame.

Oggi questo mercato coperto può essere il punto di partenza per una bella passeggiata sulla Darsena e per tutto il quartiere dei Navigli, o l’occasione per comprare qualcosa da mangiare e fermarsi a rilassarsi a bordo acqua con amici e famiglia, mangiarsi degli arrosticini freschi di polleria o della frutta esotica fresca appena comprata.

Un luogo senza dubbio suggestivo che merita di essere visitato.

Aperto il lunedì dalle 8.30 alle 13.00, dal martedì al sabato dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00

Piazza Ventiquattro Maggio 14, 20122 Milano


6. Mercato Rionale di Viale Papiniano

Non proprio lungo il canale ma accessibile dalla fermata di Porta Genova e sicuramente un appuntamento settimanale che vale la pena di visitare: il mercato rionale di Viale Papiniano è quasi un’istituzione per i milanesi e tutti i giovani dell’hinterland.

Decine di bancarelle di un classico mercato di quartiere in cui trovare frutta, verdura e i generi alimentari di tutti i giorni, ma anche tavoli in cui sono esposti articoli vintage, abiti originali, pezzi d’artigianato e qualche oggetto vintage.

Aperto tutti i sabati dalle 8.00 alle 17 e i martedì dalle 8.00 alle 13.00

Piazza Sant’Agostino, 1, 20123 Milano


7. Mercatino di Porta Genova

Un mercatino delle pulci giovane che in pochissimo tempo ha conquistato i favori di tutti, milanesi e turisti.

Si tratta del vero e proprio mercatino delle pulci in cui chiunque può prendere un banchetto e mettere in vendita i piccoli oggetti che non utilizza più ma, attenzione, non ci sono solamente vecchi cimeli di famiglia o abiti smessi: fra i tavoli spesso si trovano cellulari e articoli di tecnologia che forse non sono l’ultimo modello in commercio ma possono essere portati a casa a un prezzo bassissimo.

Questo è il posto in cui fare i veri affari, dove trovare davvero di tutto: costume di babbo natale a giugno? Eccolo! Scarponi da trekking e attrezzatura da campeggio per tutta la famiglia? C’è, e in omaggio un set di thermos con sopra Snoopy. Giocattoli per bambini e sorprese dell’ovetto Kinder per completare la tua collezione (di cui nessuno era a conoscenza)? Puoi trovare anche quelli.

Se cerchi pezzi d’antiquariato o cimeli del dopoguerra, ti consigliamo di andare in altri mercatini di questa lista, come il Mercatone dell’Antiquariato o la Fiera di SInigaglia ma se stai cercando vecchi CD, i bicchieri decorati della Nutella o uno zainetto a pochi euro… Sei nel posto giusto!

Aperto ogni domenica dalle 9.00 alle 13.00 (tranne l’ultima domenica del mese)

Via Valenza 16, Milano