I 4 itinerari da non perdere per navigare sui Navigli

La bella stagione è alle porte e i Navigli di Milano forniscono lo spunto ideale per trascorrere una giornata all’insegna del relax, placidamente trasportati fra scorci naturalistici mozzafiato magari assaggiando qualche prelibatezza tipica della cucina lombarda.

Hai mai provato a navigare sui Navigli?

Scopri con noi da quale di questi 4 itinerari preferisci partire.

I migliori itinerari per navigare sui Navigli

Una gita romantica per le coppie, una giornata diversa in compagnia degli amici e un’occasione per fare un’esperienza di famiglia in grado di affascinare grandi e piccini: fare un giro in barca fra i canali dei Navigli ci dà l’incredibile opportunità di guardare Milano da un’altra prospettiva e di scoprire storia, tradizioni o curiosità direttamente dalla narrazione della guida.

Scegli il tuo tour ideale in base al punto di partenza, alla tratta, al tipo di attività offerta o al budget che hai a disposizione.

Ecco la lista dei migliori itinerari per navigare sui Navigli:

1. Itinerario della Darsena

Navigare-sui-Navigli-Itinerario-della-Darsena
  • Naviglio Grande di Milano

Con soli 15 euro a persona si potrà salpare per un tour della Darsena della durata di 50 minuti circa, senza attracchi o fermate intermedie.

Un percorso storico-culturale dove esplorare luoghi simbolo dell’area dei Navigli come il famoso vicolo dei Lavandai, dove i milanesi venivano a lavare i panni, o Palazzo Galloni, sede del centro dell’incisione.

Altra tappa che segue le prime due sarà la splendida Chiesa di San Cristoforo con il caratteristico ponte e il lavatoio.

Da qui il battello inizierà il suo percorso di rientro passando sotto al ponte dello Scodellino, soprannome che si è guadagnato per via delle innumerevoli osterie che lo circondavano.

Infine si entrerà nella Darsena, il cuore pulsante dell’antico porto di interscambio con il Lago Maggiore con oltre 1000 metri di banchine attrezzate per l’attracco di barche e barconi grazie ai quali, un tempo, era stato fatto transitare fino a qui anche il marmo di Candoglia con cui era stato fatto rivestire il Duomo di Milano.

La Darsena oggi non è più il fulcro della vita commerciale di Milano ma il cuore della vita notturna di questa grande città. Qui sono disseminati locali in cui sorseggiare i famosi aperitivi, è la zona della movida, ricca di giovani in un quartiere multietnico particolarmente frizzante.

Grazie alla riqualificazione per l’Expo nel 2015, è tornata a splendere riportando alla luce anche tracce ormai sepolte della vecchia rete idroviaria.

Il percorso si conclude proprio qui, al pontile dell’Alzaia del Naviglio Grande.

PARTENZA

Molo dell’Alzaia del Naviglio Grande n. 4

TARIFFA

  • Adulti – 15 euro
  • Under 12 – 10,00 euro
  • Bambini under 4 –  Gratis
  • Pacchetto famiglia (2 adulti + 1 bambino) – 30,00 euro (+10,00 euro per ogni bambino extra)

DURATA

50 minuti


  • Trezzano sul Naviglio

L’itinerario Navigarmangiando della Darsena fino a Trezzano sul Naviglio è un tour serale in cui risalire le tappe storiche del Naviglio Grande e assaporare una cena gustosa a base di piatti tipici.

Il servizio deve essere prenotato e sarà effettivo solamente al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

La partenza è prevista alle 19.30 al molo sull’Alzaia del Naviglio Grande n. 4, con approdo a Trezzano sul Naviglio alle ore 21.00. Dopo la cena al ristorante (possibilità di scelta fra i locali convenzionati e i menù), si ripartirà verso il molo di partenza, navigando nella tenue luce della notte.

Un’esperienza particolarmente suggestiva, ideale per celebrare un’occasione speciale o semplicemente per regalarsi una serata magica in buona compagnia.

Le tappe che si toccheranno con il battello sono il vicolo dei Lavandai, la Chiesa di San Cristoforo, le città di Buccinasco e Corsico fino all’ormeggio di Trezzano sul Naviglio.

PARTENZA

Molo dell’Alzaia del Naviglio Grande n. 4

TARIFFA

(navigazione + cena)

  • Adulti – 68,00 euro
  • Bambini –  36,00 euro

DURATA

Dalle 19.30 alle 24.00


2. Itinerario delle Delizie

Itinerario-delle-Delizie

Una placida navigazione lungo il tratto esterno del Naviglio Grande, fra natura incontaminata e bellezze architettoniche d’altri tempi.

L’Itinerario delle Delizie percorre i tratti navigabili più suggestivi dei Navigli, partendo dal molo del borgo storico di Boffalora Sopra Ticino in Piazza IV Giugno fino a Castelletto di Cuggiono, davanti alla maestosa scalinata di Villa Clerici.

Nel corso della navigazione si possono ammirare bellissime ville patrizie, il Ponte Vecchio e il Ponte Nuovo di Magenta, il centro storico di Boffalora Sopra Ticino, la bellissima Canonica Agostiniana di Bernate Ticino e l’incredibile torre d’avvistamento di Rubone.

Il tour si svolge la domenica e può essere abbinato ad altre attività interessanti che si possono organizzare in questo tratto di Naviglio, ad esempio noleggiare una bicicletta e lanciarsi in uno dei tanti percorsi ciclabili che attraversano l’area, oppure fare pic nic sull’argine o gustarsi un abbondante pranzetto in uno dei numerosi agriturismi tipici locali. 

PARTENZA

Piazza IV Giugno, Boffalora Sopra Ticino (MI)

TARIFFA

  • Adulti – 12 euro
  • Under 12 – 10,00 euro
  • Bambini under 3 –  Gratis
  • Pacchetto famiglia (2 adulti + 1 bambino) – 25,00 euro (+6,00 euro per ogni bambino extra)

DURATA

60 minuti


3. Itinerario della Martesana

Itinerario-della-Martesana

Un suggestivo percorso che attraversa il Parco Adda Nord nel tratto del Naviglio Grande compreso fra Vaprio D’Adda e Concesa di Trezzo: l’Itinerario della Martesana tocca punti d’interesse di particolare rilievo, a partire dalla residenza di Leonardo Da Vinci, Villa Melzi.

Storia, arte e architettura si alternano a panorami verdeggianti dove scorgere facilmente uccelli e altri animali selvatici.

La prima tappa del tour è la Casa del Custode delle Acque, antica stazione in cui i mercanti pagavano il pedaggio per poter transitare e dove il custode (o “camparo”) curava la rete idrica fra Adda e Naviglio.

Oggi la Casa del Custode delle Acque ospita il Museo Interattivo di Leonardo.

Parlando di Leonardo, la seconda tappa è proprio la villa che gli diede alloggio, Villa Melzi. Opulento edificio circondato da curatissimi terrazzamenti a giardino. La navigazione procede verso Villaggio Crespi, luogo di grande fascino nonché Patrimonio Unesco.

Villaggio Crespi è un piccolo feudo che un tempo si era eretto come villaggio ideale del lavoro, in cui il castello del padrone era il simbolo della sua grande benevolenza verso i lavoratori e le loro famiglie.

Ancora oggi il paese è abitato soprattutto dai discendenti degli operai dello stabilimento tessile del luogo. Grazie alla narrazione della guida i passeggeri del battello potranno scoprire tanti aneddoti e la storia legata a questo affascinante borgo intrappolato nel tempo e su questo tratto del canale.

PARTENZA

Via Alzaia Sud – Casa del Custode, Vaprio D’Adda (MI)

TARIFFA

  • Adulti – 10 euro
  • Under 12 – 5,00 euro
  • Bambini under 4 –  Gratis

DURATA

45 minuti


4. Itinerario Panperduto

Itinerario-Panperduto

L’Itinerario di Panperduto prevede 2 tour a scelta, la tratta A da 90 minuti che include la gita in barca sul canale, la narrazione della guida e la visita al museo, e la tratta B che prevede la gita in barca con l’esplorazione del Giardino dei Giochi d’Acqua.

Itinerario A:

Un tratto breve ma ricco di interesse, in cui è possibile visitare in modo approfondito la concata della presa del Panperduto.

Il tour del Panperduto offre la navigazione del Ticino fino al Porto della Torre, inclusa l’esplorazione del complesso sistema idrico della Diga e della Presa di Panperduto. Una delle tappe più suggestive è il Museo delle Acque Italo Svizzere dove scoprire tutta la complessità del bacino del Ticino.

L’itinerario prosegue verso il Giardino dei Giochi d’Acqua (scala di risalita dei pesci) ultimo punto prima dell’inizio del viaggio di ritorno.

Itinerario B:

L’Itinerario B si chiama il Paesaggio del Panperduto, tour alla scoperta della maestosità dell’acqua e delle opere di derivazione e canalizzazione che la rendono protagonista.

Si tratta di un tour particolarmente adatto alle famiglie con bambini che qui potranno sperimentare il movimento dell’acqua e la sua potenza all’interno del Giardino dei Giochi d’Acqua fra installazioni, mulinelli, pompe e altre strutture istruttive e divertenti pensate proprio per i più piccoli (ma non meno affascinanti per i grandi).

PARTENZA

Approdo di Via Canottieri – Ostello, Somma Lombardo (VA)

TARIFFA

(Tour completo)

  • Adulti – 15 euro
  • Bambini under 2 –  Gratis

TARIFFA

(Il paesaggio del Panperduto)

  • Adulti – 8 euro
  • Bambini under 2 – Gratis

DURATA

Tour completo – 90 minuti

Il paesaggio del Panperduto – 50 minuti


Navigare in Lombardia Milano