Navigli in bici: i migliori itinerari

Quartiere residenziale pieno di locali e gente a passeggio, ecco i nostri Navigli.

Sapevi che è possibile anche percorrerli in lunghezza organizzando una bella biciclettata? Puoi farlo tramite percorsi che collegano Milano alle molte bellezze periferiche. Per scoprire i Navigli in bici bastano un paio d’ore e tanta curiosità in spalla.

Pedalare sui Navigli

Concedersi un pomeriggio in bici sui Navigli è quello che ci vuole per uscire dal mondo urbano e apprezzare l’aperta campagna del territorio milanese; tutto d’un tratto ti ritrovi ad ammirare un paesaggio nuovo, che compare quasi inaspettatamente dopo le prime curve del tracciato.

Esistono quattro percorsi principali che dai navigli ti conducono nella periferia esterna: che tu scelga di partire dal Naviglio Grande o dal Naviglio Pavese avrai un’ampia gamma di bellezze agresti e rurali da ammirare.

Durante la tua pedalata, oltre ai fili d’erba che costeggiano gli argini e alle fronde d’alberi che regalano un pò d’ombra, conterai un gran numero di cascine, qualche risaia e minuscoli borghi arroccati che proprio non ti aspettavi di trovare a così poca distanza dalla città.

Basta infatti dirigersi verso sud in sella alla propria bicicletta per ritrovarsi in poco tempo in un noto spot pubblicitario: campi di granoturco, mulini ad acqua e società agricole con produzione rigorosamente a “chilometro zero”. La soluzione perfetta per te, amici o famiglia se optate per una gita della domenica o un break nel fine settimana.

I percorsi sono in linea generale facilmente praticabili, assolutamente sicuri e adatti a gambe allenate oppure no.

Per chi volesse depennare questi ed altri percorsi sui pedali è possibile scaricare su telefono i tracciati presenti sul nuovo servizio con relativa App ARDA – A ritmo d’acque.

E’ tempo di entrare nel vivo del discorso: dopo una breve descrizione del singolo itinerario troverai alcune note da appuntarti: difficoltà del percorso, km totali e bici consigliata. Informazioni utili che puoi sfruttare fin da subito per selezionare il percorso a te più adatto.

La porzione di territorio che si collega ai Navigli comprende la zona nei pressi del Ticino e le campagne milanesi circostanti. Proseguendo con calma nella tua biciclettata puoi decidere di arrivare tranquillamente sia a Pavia che a Vigevano, oppure puoi fermarti a visitare musei ed edifici storici come l’Abbazia di Morimondo o la ben nota Certosa.

Da Milano a Bereguardo in bicicletta lungo il Naviglio Grande

Da-Milano-a-Bereguardo-in-bicicletta

Il primo itinerario è quello che comincia dal Naviglio Grande (più precisamente nei pressi della darsena di Milano) e giunge a Bereguardo, graziosa cittadina di circa 3000 abitanti nei pressi di Pavia, per un totale di 88 km andata e ritorno.

Il livello di difficoltà in questo caso è relativamente basso, la maggior parte del percorso infatti si sviluppa tra pista ciclabile e strade davvero poco trafficate. Un percorso semplice e scorrevole, consigliato per bici da viaggio.

Dalla darsena parte subito una pista ciclo pedonale protetta zona Naviglio Grande che è frequentata abitualmente da ciclisti, pedoni e pattinatori. Il primo tratto risulta abbastanza caotico ma allontanandosi progressivamente dal cuore della città, la qualità dell’aria va in netto miglioramento.

I paesi successivi sono quelli di Corsico e Trezzano sul Naviglio (dove si intravede il Parco Agricolo Sud di Milano). Si prosegue poi per il paese di Abbiategrasso e si passa al Naviglio di Bereguardo: qui comincia il tratto più caratteristico in assoluto per colori, profumi e suoni della natura.

Il percorso prosegue costeggiando il comune di Motta Visconti sino a raggiungere Bereguardo. Il fiume Ticino è la meta ultima di questo lungo percorso.

Ricorda che…

  • In questa zona il parcheggio auto è a pagamento
  • Il periodo consigliato è quello che va da marzo a ottobre, meglio evitare luglio e agosto.
  • Se si viene da fuori Milano, la darsena è raggiungibile in treno oppure in auto

Livello di difficoltà: Facile

Km totali: 88

Tipo di bicicletta consigliata: Da viaggio

Città e paesi coinvolti:

Milano, Corsico, Trezzano sul Naviglio, Gaggiano, Abbiategrasso, Motta Visconti, Bereguardo.

In bicicletta sul Naviglio da Magenta a Turbigo

In-bicicletta-sul-Naviglio-da-Magenta-a-Turbigo

Il secondo itinerario è percorribile sia in bici sia a piedi e parte da Boffalora Ticino per raggiungere come meta finale il paese di Turbigo, circa 7000 abitanti nella periferia milanese. La lunghezza totale del percorso è di 20 km tra andata e ritorno. Sia per brevità del tragitto che per scorrevolezza del cammino è proprio il percorso maggiormente consigliato per famiglie accompagnate da bambini.

La maggior parte del percorso si sviluppa su asfalto mescolandosi a tratti sia con la pista ciclabile che con stradine poco trafficate. Nonostante si tratti di una pedalata (o passeggiata) relativamente corta, non mancano i bei panorami o punti suggestivi dove fermarsi e magari scattare qualche foto insieme ad amici o alla famiglia tutta riunita.

Un facile percorso ciclo pedonale adatto a tutte le bici.

Alle spalle del Palazzo del Comune di Magenta, esiste un parcheggio per auto di facile accesso alla pista ciclabile.

Ricorda che…

  • Se ti stai organizzando per raggiungere il punto di partenza in treno, ricorda che il percorso si allunga di circa 10 km, dovendo passare dalla stazione di Magenta.
  • E’ consigliato munirsi preventivamente di cappellino e occhiali da sole nei mesi estivi. Non dimenticarti una buona crema solare e l’antizanzare.

Livello di difficoltà: Facile

Km totali: 20

Tipo di bicicletta consigliata: Tutte

Paesi coinvolti:

Magenta, Boffalora Ticino, Bernate, Castelletto sopra Ticino, Cuggiono, Turbigo.

Pista ciclabile del Naviglio della Martesana

Pista-ciclabile-del-Naviglio-della-Martesana

Una tra le piste più antiche che si allaccia sui navigli e terzo itinerario dei percorsi in bici a Milano è la pista ciclabile sul Naviglio Martesana; si sviluppa lungo il Naviglio Piccolo milanese e attraversa diversi comuni fino a giungere a Trezzo d’Adda.

La lunghezza complessiva del percorso è di 38 km andata e ritorno.

Percorrere il tratto della Martesana in bici è facile e non troppo dispendioso a livello di energie. Non devi prepararti dunque settimane prima con duri allenamenti. Tutto il tragitto si svolge sul piano, è alla portata veramente di tutti e adatta per qualsiasi tipo di bici. Oltretutto si tratta di un tragitto ben riparato, vietato al traffico di motori e con con transenne di protezione sul lato del naviglio.

Ricorda che…

  • La pista ciclabile è molto frequentata nei weekend sia da ciclisti sia da famiglie a passeggio; il consiglio è quello di provarla durante i giorni feriali
  • Lungo il tratto, sono presenti diversi parchi attrezzati con panche e tavoli; potresti approfittarne e goderti un pic nic con vista

Difficoltà: Facile

Km totali: 38

Bicicletta consigliata: Qualsiasi

Paesi coinvolti:

Cologno Monzese, Vimodrone, Cernusco sul Naviglio, Cassina de Pecchi, Gorgonzola, Bellinzago Lombardo, Inzago e il “gruppetto dell’Adda (Cassano, Groppello, Vaprio e Trezzo)

In bicicletta lungo il naviglio Pavese

In-bicicletta-lungo-il-naviglio-Pavese

Così come i precedenti percorsi, anche la pista del Naviglio Pavese è un classico per tutti i ciclisti milanesi e non. Come vedi parlo di ciclisti, quindi ti dico subito che il percorso è consigliato a bici da corsa, mountain bike e trekking. Nel quarto ed ultimo itinerario si parte dalla darsena milanese, a pochi passi dal centro città.

La pista è tutta in discesa (fantastico!) e il fondo stradale è quasi completamente asfaltato.

Dopo un primo tratto si raggiunge e si attraversa il Parco agricolo Milano Sud; intorno al comune di Badile (frazione di Zibido San Giacomo) è necessario attraversare il naviglio per passare alla sponda sinistra e proseguire su una nuova pista ciclabile che raggiunge la Certosa di Pavia.

Da questo punto in poi si apre lo scenario pavese, che definirei…da favola!

Uno dei tratti più belli di tutto il percorso, con fossati e schiere di alberi a profusione; poco più avanti qualche risaia e infine, dopo lungo penare, ecco apparire la città di Pavia!

Ricorda che…

  • E’ una pista scorrevole e asfaltata ma in alcuni punti dovrai prestare maggiore attenzione, come nel sottopassaggio di Binasco
  • La pista ciclabile non punta verso il centro di Pavia ma permette un affascinante tour lungo le antiche mura

Difficoltà: Mediamente facile

Km totali: 33

Bicicletta consigliata: MTB, Trekking, bici da corsa

Paesi coinvolti:

Badile, Zibido San Giacomo, Pavia

Cinque idee per la tua sosta

Ecco cinque cose da vedere durante una delle tue scampagnate in bicicletta sui Navigli di Milano.