Uno degli appuntamenti più sentiti e di maggior richiamo della città, il Mercatone dell’Antiquariato sui Navigli è una di quelle cose che vanno viste almeno una volta nella vita, soprattutto se sei milanese.
Ma cosa c’è da sapere su questa kermesse dal sapore bohémien?
Abbiamo provato a raccontartelo in un articolo a tema.
Che cos’è il Mercatone dell’Antiquariato sui Navigli?
Il Mercatone dell’Antiquariato è fra le più grandi fiere riservate a mobili e oggetti d’epoca, modernariato e qualche intrusione di vintage.
Un vero punto di riferimento per qualsiasi milanese che si rispetti, e per tutti i suoi avi poiché questo appuntamento fisso che si tiene ogni ultima domenica del mese tutto l’anno (salvo eccezioni e breve chiusura estiva) è parte della storia stessa della città e avvinta nel suo cuore tanto quanto la fiera di Sinigaglia (che pure si tiene proprio in zona Porta Genova).
Non un mercatino come tanti ma un luogo dove trovare pezzi di alta fattura, dove mercanti di antichità, d’arte, designer, appassionati e commercianti si radunano prestissimo per accaparrarsi gli oggetti migliori, contrattano prezzi e si propongono scambi.
Per intenderci, non è un mercatino delle pulci dove chiunque può iscriversi ed esporre. Prima di finire sui banchi affacciati sul Naviglio Grande, gli espositori devono superare la valutazione dell’organizzazione al fine che ogni articolo sia certificato come antico.
Cosa vedere al Mercatone dell’Antiquariato?
Con quasi 400 espositori e 2 km di estensione lungo la sponda del canale, gli oggetti messi in mostra sui tavoli delle bancarelle o sistemati con cura a terra (nel caso dei più ingombranti), la prima cosa da fare in questo mercato è camminare a passo molto lento osservando ogni dettaglio.
I punti focali della fiera sono 3:
- Antiquariato
I mobili sono gli assoluti protagonisti ma non mancano lampade e lampadari, argenti, porcellane, bambole, giocattoli, quadri, vasellame, gioielli e attrezzi.
Molta anche la piccola oggettistica che percorre le epoche storiche, alcuni pezzi in condizioni pari al nuovo altri solo con piccoli segni di usura.
Non mancano, ad esempio, fotografie, libri, cornici ma anche vecchie chiavi, piccoli oggetti da scrivania, cimeli, antichi ferri da stiro, pomelli…
Uno dei pezzi più belli che ho visto in una delle edizioni è stata una chatelaine di tardo ottocento in argento perfettamente conservata, ahimè del tutto fuori da un qualsiasi mio budget.
- Modernariato
Non solo mobili antichissimi ma anche oggetti di modernariato che catturano subito l’attenzione, in particolare i telefoni anni ‘50 – ‘60 – ‘70 oltre alle collezioni di dischi e giradischi, bambole, giochi da tavolo e giocattoli.
E nei banchi del modernariato si scorgono forse i look più eclettici, si riconoscono i designer e gli arredatori a caccia dell’oggetto perfetto per arredare una vetrina o da inserire in un catalogo, forse proprio quello che serviva per completare un salotto famoso…
- Vintage
Gli appassionati del vintage in questa zona di Milano non possono certo restare delusi, con tutti i negozi di seconda mano (a volta belli tanto quanto una boutique) che si rincorrono uno dopo l’altro.
Ma in questo mercato dedicato all’antiquariato l’appuntamento col vintage è fissato nelle due vie laterali di Via Corsico e Via Paoli.
Tanti i capi d’abbigliamento, le scarpe e gli accessori come borse, ventagli, portafogli oppure sciarpe, cappellini, bigiotteria e accessori per capelli esposti sui tavoli.
Calendario date 2021
A causa del blocco per la pandemia, anche il Mercatone è rimasto chiuso per buona parte del 2020 e del 2021.
Tuttavia, il 26 maggio sulla pagina Facebook dedicata all’evento è stata data notizia che il Mercatone dell’Antiquariato sui Navigli finalmente sarà riaperto a fine giugno.
Non sappiamo ancora il calendario preciso delle date dell’appuntamento e l’eventuale pausa estiva (di solito a luglio l’evento saltava), siamo molto felici intanto che ci sia una data per la ripresa dell’esposizione!
Come arrivare al Mercatone dell’Antiquariato
Raggiungere l’Alzaia del Naviglio Grande è davvero molto semplice. Sia tu provenga da Milano che dall’Hinterland o, chissà, magari sei un turista venuto da lontano, ti consigliamo di prediligere gli spostamenti sui mezzi pubblici.
Trovare parcheggio a Milano è quasi un miracolo, e nel 99% dei casi non si tratta di un miracolo gratuito – anzi.
Tra linee blu a ore e parcheggi coperti a due passi dal Naviglio che costano come un pranzo al ristorante, venire qui in macchina è una pessima idea su tutta la linea.
Ecco qualche indicazione per raggiungere l’Alzaia con i mezzi:
- Metropolitana
Prendendo la linea MM2 e scendendo a Porta Genova. In 5 minuti di camminata fuori dalla stazione sarai a destinazione.
- Autobus
Con il 2, 3, 9, 47, 74 sarai a ridosso del mercato. Ti suggeriamo di controllare su una mappa la fermata che preferisci prima di avviarti.
- In treno
Tutte le stazioni di Milano città si ricollegano alla metropolitana, scegli la linea Verde e scendi in Porta Genova.
Prima di metterti in viaggio, controlla gli orari di andata e ritorno direttamente dai siti di Trenitalia o (se arrivi in Cadorna) TreNord.
Indirizzo, costi e orari
- Costo – Accesso libero
- Indirizzo – Alzaia del Naviglio Grande
- Orari – dalle 08.30 alle 18.30
Video mercatone dell’Antiquariato di Milano
Fiere e mercatini vintage (e non) consigliati
Se ami aggirarti per le bancarelle e scovare pezzi unici, forse possiamo consigliarti alcuni altri appuntamenti in cui vintage e modernariato la fanno da padrone:
Un piccolo atelier itinerante di pezzi vintage e creazioni artistiche indipendenti che ogni anno diventa sempre più scenografico.
Fra i tanti mercatini di Milano questo è il più scenografico. I suoi organizzatori credono in un’esperienza a 360° e per questo hanno scelto di andare oltre la fiera e inserire laboratori, musica e cibo al mercato.
Simile al Wunder Market, anche il Flug Market è un mercato itinerante in cui vintage, arte e intrattenimento si mescolano per lasciare a bocca aperta il visitatore.
Qui troverai soprattutto pezzi d’artigianato con espositori provenienti da tutta italia. Quest’anno l’appuntamento è il 12 e 13 giugno in Via Valenza 2, ex-scalo ferroviario. .
Il mercatino delle pulci più famoso del mondo, o almeno del Comune di Milano, attivo dal 1800 che è attivo ogni sabato dalle 8 alle 18 in Ripa di Porta Ticinese.
In questa fiera potrai trovare davvero DI TUTTO ma in particolare cimeli e abbigliamento militare.
Per restare sempre aggiornato sul calendario dei mercatini o per avere maggiori informazioni sull’appuntamento domenicale con il Mercatone dell’Antiquariato, tieni sempre sotto controllo il sito dell’Associazione del Naviglio Grande.