Fiori e Sapori sul Naviglio Grande

Chi pensa che a Milano ci sia spazio solo per ritmi frenetici e cemento evidentemente non ha mai passeggiato per i viottoli della sagra Fiori e sapori sul Naviglio Grande, il tradizionale appuntamento organizzato dall’Associazione Naviglio Grande dove lasciarsi inebriare da profumi avvolgenti, colori sgargianti e atmosfere suggestive.

Cos’è “Fiori e Sapori” sul Naviglio Grande?

In primavera e autunno, da anni, le sponde del Naviglio Grande si illuminano grazie all’evento chiamato “Fiori e sapori sul Naviglio Grande”.

Oltre 200 espositori tra florovivaisti provenienti da tutta Italia, scuole di floricultura, artisti e professionisti che si incontrano per mettere in mostra con grande orgoglio mazzi di fiori, piante, erbe aromatiche ma anche composizioni di flower art che è impossibile non catturare in uno scatto da condividere sui social.

Ma siamo davvero a Milano? O è una fiera campestre in qualche borgo appena fuori città?

Non ti sbagli, te lo confermiamo: SEI PROPRIO NEL CUORE DI PORTA GENOVA!

L’iniziativa è una delle tantissime organizzate dall’Associazione del Naviglio Grande che dalla sua fondazione si è riproposta di valorizzare uno dei luoghi più caratteristici della città, e ancora uno dei più apprezzati di Milano.

Ma per apprezzare appieno questa fiera non bastava un’unica data, ecco perché l’appuntamento è nato in due edizioni:

  • Fiori e sapori, la versione primaverile che l’anno scorso si è svolta domenica 19 aprile
  • Fiori e sapori d’autunno, organizzata l’11 ottobre

La stessa fiera ma in due interpretazioni diverse per riflettere i colori e i sapori che le caratterizzano, il tutto incorniciato (ovviamente) dalla suggestiva presenza del Naviglio.

Cosa fare e cosa vedere a Fiori e Sapori

Cosa-fare-e-cosa-vedere-a-Fiori-e-Sapori

Appena si arriva sull’Alzaia del Naviglio Grande il nostro sguardo si perde in un fiume di bancarelle dal tetto bianco che si estende per centinaia e centinaia di metri.

Ma cosa troveremo di preciso?

  • Ambientazione

Innanzitutto troveremo il Naviglio e i suoi ponti trasformati in modo scenografico con arbusti, vasi e composizioni verdi artistiche per creare un effetto cromatico dall’incredibile impatto visivo.

  • Esposizione & Vendita

Negli oltre 200 banchetti vedremo esposti (e, naturalmente, in vendita) piante da giardino e da appartamento, bonsai, fiori, bulbi, piante grasse, semi, piante da orto, rampicanti, piante carnivore, accessori e attrezzi per il giardinaggio.

  • Laboratori

Tanti gli stand che organizzano laboratori dove imparare tecniche di coltivazione o rinvaso, di composizione floreale e altri più creativi in cui fiori e piante vengono utilizzati per realizzare lavoretti artistici, senza dimenticare i laboratori per i più piccini.

  • Sapori

D’altronde, se si chiama “Fiori e Sapori” un motivo c’è: oltre allo stuolo di bancarelle floreali, saremo attirati anche da altri profumi, quelli delle cucine tipiche regionali e dell’enogastronomia locale.

L’occasione giusta per assaggiare produzioni uniche salate o dolci, conserve, o per fare scorta di barattoli di miele e buon vino.

  • Negozi & Botteghe

Come in tutte le altre occasioni in cui i Navigli diventano lo sfondo per eventi e mercati, anche in questo caso i negozi e le botteghe della zona restano aperti per approfittare del fitto passaggio e offrire a visitatori locali e turisti qualcosa in più.

Una buona dose di shopping per i negozi del vintage, dell’antiquariato, o semplicemente sedersi a guardare ciò che accade in strada gustando un aperitivo al bar, è parte dell’esperienza a 360 gradi offerta dalla fiera.

  • Multiculturalità

Espositori da ogni parte d’Italia ad assicurare un apporto regionale dei più ampi ma anche espositori provenienti da altre culture che in alcuni casi organizzano laboratori davvero interessanti, come quello di ikebana giapponese.

Entrambi gli appuntamenti di Fiori e Sapori ci permettono di espandere i nostri confini e scoprire tradizioni, mentalità e culture diverse – in un quartiere dove diversità personale, etnica e culturale è sono parola d’ordine.

Altre attività e attrazioni sul Naviglio Grande

Per completare l’esplorazione certosina di tutte le bancarelle del mercato dei fiori di Milano ci vuole tempo ma è molto probabile che tu abbia ancora buona parte del pomeriggio a tua disposizione, soprattutto se sei arrivato di buon mattino (cosa che ti consigliamo).

Come investire questo tempo facendo qualcosa di interessante, unico e senza allontanarci troppo dalla zona?

Ecco una lista delle migliori cose da fare sul Naviglio Grande:

  • Visita i luoghi d’interesse del quartiere

Luoghi storici, la casa di Alda Merini, il Vicolo dei Lavandai, le chiese o ripercorrere tutte le collezioni di Armani nel suo museo… Hai solo l’imbarazzo della scelta. Il quartiere dei Navigli è ricco di cose da vedere!

  • Rilassati sulla Darsena

Fai un giro al mercato coperto proprio sulla banchina del Naviglio, sorseggia qualcosa di fresco (o caldo, se sei alla fiera autunnale) mentre ti godi una giornata calda di primavera seduto a due passi dall’acqua o guarda i canottieri mentre si allenano.

  • Fai un giro in barca

Dalla sua riapertura nel 2015 completamente ristrutturata, la Darsena è tornata a fungere anche da porto turistico.

Qui partono diverse imbarcazioni che effettuano il tour del Naviglio Grande, da quello della Darsena a quelli che esplorano altre tratte, ad esempio verso Trezzano sul Naviglio.

  • Aperitivo & movida

I Navigli hanno una doppia personalità: da una parte sono suggestivi e romantici, soprattutto così imbastiti di fiori e colori, dall’altra sono l’anima della festa.

Al calar del sole non c’è niente di meglio che godersi il quartiere in uno dei tantissimi locali dove gustare un eccellente aperitivo.

Ce n’è per tutti i gusti, dai bar a tutto volume per i giovanissimi, a locali appartati dove hipster e personalità eclettiche possono sorseggiare cocktail quasi di design, o gli eleganti wine bar dove condividere un calice di ottimo vino e raccontarsi la giornata in un’atmosfera soffusa.

Come arrivare alla fiera Fiori e Sapori

Il metodo più veloce per arrivare qui, soprattutto durante gli eventi, è con i mezzi pubblici:

  • Metropolitana – linea MM2, fermata Porta Genova o Sant’Agostino
  • Autobus – 2, 3, 9, 47, 74

Se hai bisogno di spostarti in auto, ti consigliamo di lasciarla in uno dei parcheggi fuori città che si connettono alla metropolitana:

  • Cascina Gobba (Linea Verde)
  • Famagosta (Linea verde)
  • Bisceglie (Linea Rossa)
  • Lampugnano (Linea Rossa)
  • Molino Dorino (Linea Rossa)
  • San Donato (Linea Gialla)

Dalla Linea Verde è possibile raggiungere direttamente Porta Genova mentre con le altre linee dovrai cambiare a Milano Centrale, Milano Cadorna o a un’altra fermata di scambio della linea ATM.

  • In treno

Puoi raggiungere la stazione di Porta Genova da tutte le stazioni metropolitane della città cercando il collegamento con la linea Verde.

Se arrivi a Milano in treno, ti consigliamo di collegarti direttamente al sito di Trenitalia.

Se invece arrivi a Milano da Cadorna, allora dovrai dare un’occhiata al sito di TreNord.

Fiori e Sapori sul Naviglio Grande Milano

Indirizzo, costi e orari

  • Costo – Accesso gratuito
  • Indirizzo – Alzaia Naviglio Grande
  • Orari – dalle 08:30 alle 19:00