Una visita a Cernusco sul Naviglio

Cernusco sul Naviglio è un comune in provincia di Milano che conta circa 35 mila abitanti. Si sviluppa lungo il Naviglio della Martesana e per gran parte della sua esistenza si è chiamato Cernusco Asinario.

Nel 1985 l’allora presidente della Repubblica (con l’aiuto di un decreto) lo ha ribattezzato ufficialmente Cernusco città.

Cernusco sul Naviglio

Cernusco-sul-Naviglio

Situato a nord est della città metropolitana di Milano, il comune di Cernusco è attraversato su ambo i lati dalle acque della Martesana, detta anche “Naviglio piccolo”.

La prima caratteristica che vorrei notassi è questa: pur trovandosi ad una manciata di km dal frenetico comune di Milano, l’intera area è circondata da tanto verde e diversi parchi; per godere appieno della natura e del paesaggio in lungo e in largo sono stati costruiti diversi percorsi, tra ciclabili e pedonali, che permettono un vero e proprio tour lungo la cittadina. Ce n’è davvero per tutti i gusti, sia per qualche ora di svago sia per una pedalata sotto il sole nel week end.

Tu quale sceglierai?

La seconda caratteristica è storico-architettonica: devi sapere che nel corso dei secoli Cernusco sul Naviglio è stata l’opzione estiva per molte famiglie altolocate del milanese, che qui trovavano l’habitat perfetto per le proprie residenze maestose condite di ampi giardini in fiore. A testimonianza di ciò, ancora oggi troverai diverse ville aristocratiche che si ergono dietro grandi cancelli di ferro, insieme al verde delle piante e dei giardini che le circondano.

Molti nobili hanno definito Cernusco sul Naviglio addirittura “luogo di delizia”, facendo riferimento probabilmente all’atmosfera di pace e tranquillità che qui si respirava. E in qualche modo un pizzico di quella tranquillità traspare ancora oggi.

Dove si trova Cernusco sul Naviglio

Dove-si-trova-Cernusco-sul-Naviglio

Parliamo un pò di geografia e di coordinate territoriali: Cernusco sorge a nord est di Milano e si sviluppa su un’area di circa 13 km quadrati. Dista precisamente 10 km dalla metropoli e praticamente tre quarti del suo territorio si estende tra le acque della Martesana.

Confina con i comuni di Pioltello, Cassina de Pecchi e Carugate e ufficialmente dal marzo 2015 fa parte dell’Unione di comuni della Martesana insieme a Gorgonzola, Carugate, Pessano, Bornago, Bussero e Cambiago.

Storia del comune di Cernusco sul Naviglio

Storia-del-comune-di-Cernusco-sul-Naviglio

Fino alla metà del XIX secolo il suo nome era Cernusco Asinario, appellativo che deriva probabilmente dal funzionario romano Caino Asinio di cui è stata ritrovata la tomba proprio a Cernusco nel 1849. Nel XIII secolo il territorio passa sotto la supervisione e il controllo della famiglia Torriani prima e dei Visconti poi,per giungere agli Sforza nel XV secolo.

Al casato degli Sforza segue quello dei Trivulzio e la famiglia Serbelloni nel XVII secolo. Successivamente Cernusco sul Naviglio entra a far parte del distretto di Monza.

Altra famiglia importante che lascia il segno nella provincia di milano è la famiglia Alari, che restaurò l’immensa residenza oggi conosciuta come Villa Alari. Capolavoro in pieno stile rococò, l’edificio insieme al nobile casato ospitò tra il 1771 ed il 1775 l’Arciduca Ferdinando d’Asburgo e la moglie Maria Beatrice d’Este.

Una volta terminata la discendenza, la tenuta venne lasciata in dono all’Ospedale Fatebenefratelli che la rese ospedale psichiatrico prima e casa di riposo più avanti. Oggi la villa è proprietà del comune di Cernusco.

Società e abitanti di Cernusco

Societa-e-abitanti-di-Cernusco

Che dire degli abitanti di Cernusco?

Innanzitutto, devi sapere che si chiamano… Cernuschesi!

C’è un secondo aspetto però che li riguarda: demograficamente parlando si è osservato nel corso dei secoli una costante e irrefrenabile crescita della popolazione.

  • Evoluzione demografica

L’evoluzione demografica della città di Cernusco sul Naviglio ha conosciuto una costante e sempre più importante crescita. Sono partiti da qualche migliaio di anime con il primo censimento e sono giunti nel 21 secolo con un totale di 35 mila cittadini.

Tra questi contiamo anche persone provenienti da città diverse, sia italiane che straniere.

  • Etnie e minoranze straniere

Proprio così, esistono diverse etnie e minoranze straniere distribuite sul territorio di Cernusco e questi sono i dati relativi al censimento ISTAT registrato nel 2016:

Al primo posto per presenze sul territorio troviamo il popolo della Romania (circa 400 abitanti) seguito da peruviani, ucraini e albanesi (rispettivamente con 180, 155 e 150 residenti). Ultimo posto per Corea del Sud e El Salvador, che chiudono con 40 e 10 membri.

Cultura e curiosità su Cernusco

Oltre al gran numero di monumenti storici sparsi per la città e alle numerose ville di cui prima ti ho parlato, non mancano i luoghi di interesse di genere artistico, culturale, storico e spirituale.

Snocciolo qua e là qualche nome così che tu possa sbirciare un pò e farti, come si dice una cultura!

 A Cernusco infatti sorgono:

Il santo patrono protettore di Cernusco è San Rocco, che viene festeggiato con grande partecipazione ogni 16 Agosto tra feste e ricorrenze a tema.

Infrastrutture e trasporti

Infrastrutture-e-trasporti-di-Cernusco

Strade

Cernusco sul Naviglio è connessa ad una maglia stradale molto ben strutturata che lo collega perfettamente sia ai comuni che alle adiacenti province.

Le principali vie di collegamento sono 3:

  • La Tangenziale Est che permette di raggiungere rapidamente Milano e le principali autostrade del nord Italia
  • La Ex Strada Statale 11 Padana Superiore (considerata come strada provinciale)
  • La rete di strade provinciali tra cui la S.P. 113 per Monza e la S.P. 120 per Sesto San Giovanni; la S.P. 121 ovvero l’asse stradale che conduce a Carugate e la S.P. 103 Cassanese, che prosegue ad Est verso Melzo e ad Ovest verso Pioltello, terminando a Milano (zona Lambrate)

Per quanto riguarda il trasporto aereo, a Linate (10 km da Cernusco) si trova l’aeroporto “Enrico Forlanini”, che oggi si dedica principalmente ai voli nazionali.

Trasporto Pubblico Locale

Cernusco sul Naviglio può contare anche su un servizio di trasporto locale gestito da LINE con ben 7 linee di autobus; a questo si aggiungono il percorso urbano cittadino, il servizio per le reti scolastiche e una linea di navetta “speciale” in occasione del giorno di mercato.

In città dal 2013 è presente anche il servizio a chiamata dei bus: tutto questo rende il trasporto pubblico davvero incentivato, senza dimenticare la gran varietà di biglietti acquistabili e pagabili direttamente da smartphone. Biglietto singolo, corsa multipla, abbonamento..chi ne ha più ne metta!

Bike Sharing

Bike-Sharing-Cernusco

Anche per quanto riguarda i percorsi sui due pedali, Cernusco si mostra super aggiornato: Da dieci anni ormai il comune attiva il servizio Meglio in Bici: servizio di bike sharing in collaborazione con i comuni limitrofi di Carugate e Pioltello.

Con oltre 60 biciclette messe a disposizione e più di 80 stalli per la sosta, i dati comunali di fine bilancio 2016 recitavano così:

«483 utenti del bike sharing nel 2016, 6.582 km percorsi, 65% gli spostamenti del servizio sovracomunale in partenza o di ritorno da Cernusco»

Metropolitana

Lo sviluppo di Cernusco sul Naviglio è stato facilitato dalla presenza della linea M2 della metropolitana di Milano, che permette di raggiungere Milano in pochi minuti e, verso est, Cassina de’ Pecchi, Gorgonzola e Gessate. Le stazioni nel territorio cernuschese sono due: una serve il centro urbano, mentre la seconda (Villa Fiorita) serve la zona industriale.